Certo, non è un piatto molto leggero, ed è parecchio calorico. Io però non seguo la ricetta alla lettera, sarebbe un po' troppo pesante...quindi scriverò sia la ricetta originale, sia le mie modifiche in termini di dosi.
INGREDIENTI x 4 PERSONE:
- 320 g di pizzocheri ( io invece che 80 g a testa ne faccio 100...quindi 400 g)
- 150 g di patate (sì...insomma 3 o 4 patate belle grosse)
- 150 g di verza
- 100 g di burro (io ne metto moooolto meno...circa 40g)
- 150g di formaggio Casera (o altro formaggio semigrasso)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- qualche foglia di salvia
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire l'acqua in una pentola molto capiente; nel frattempo pelare le patate e tagliarle a pezzi (non troppo piccoli), lavare la verza e tagliarla a listelle.Tagliare il formaggio in scaglie.
Quando l'acqua bolle salarla e versarci dentro le patate; appena riprende il bollore aggiungere le verze e poi, quando avrà ripreso nuovamente il bollore, aggiungerci i pizzocheri e cuocerli x circa 15 minuti.Mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo mettere in una padellina antiaderente l'aglio, il burrro, la salvia e far rosolare.
Prendere una pirofila e scaldarla in forno per qualche minuto (è un trucchetto che uso io per tenere il piatto caldo più a lungo).
Trascorsi i 15 minuti scolare i pizzocheri, le verze e le patate. Metterne uno strato nella pirofila, aggiungere uno strato di formaggio in scaglie ed un po' di parmigiano, poi ancora uno strato di pizzocheri, verze e patate e da ultimo ancora il formaggio in scaglie ed il parmigiano. Versare infine il burro fuso e mescolare per bene in modo che si amalgami tutti e che il formaggio si sciolga.
E servire bei caldi.
Fatemi poi sapere se vi sono piaciuti!
Nessun commento:
Posta un commento