giovedì 19 gennaio 2012

La raccolta differenziata

Ho scoperto che differenziare sembra facile, ma non lo è.Soprattutto per quanto riguarda la plastica.
Nel paesello in cui vivo è partita la raccolta differenziata in modo serio: hanno tolto i cassonetti dell'immondizia e le campane per il vetro e l'alluminio...ora la spazzatura viene raccolta porta a porta.
Ci hanno consegnato dei bidoncini da riempire e da mettere fuori dalla porta di casa in determinati giorni della settimana; ma la cosa più interessante che ci è stata data è l'eco-dizionario.E' un elenco di prodotti di uso quotidiano con indicata l'indicazione per un corretto smaltimento.
Beh, le sorprese più grosse riguardano la plastica: già, perchè la plastica non è tutta uguale, e non tutta va conferita nella raccolta della plastica. Mi è stato spiegato che alcuni oggetti di plastica sono formati da una "miscela" di varie plastiche, e non tutte sono riciclabili.
Per esmpio....voi dove mettereste il tubetto del dentifricio? Sembrerebbe logico (almeno a me lo sembrava) nella plastica....e invece no! Va nella raccolta indifferenziata!
Comunque alla fine di questo eco-dizionario c'è un elenco di sigle di vari tipi di plastica: basta  guardare che sigla riporta il contenitore da smaltire e così si saprà dove conferirlo.
Ve le elenco, magari può essere utile...

PE = polietilene va nella plastica
PET = polietilenterfet alato (di solito le bottiglie dell'acqua sono di questo materiale) va nella plastica
PI = materiali poliaccoppiati va nell'indifferenziata
PP = polipropilene va nella plastica
PS = polistirolo va nell'indifferenziata
PVC = polivinilcloruro va nella plastica

E' importante saper differenziare...ne va della salute del nostro pianeta!

Nessun commento:

Posta un commento