sabato 29 giugno 2013

Torta salata tricolore

E' un po' che manco... mi dispiace aver lasciato un po' in un angolo questa mia "creatura" ma....le altre mie due creature (i miei due pargoli) sono stati molto impegnativi in questi mesi.
Ma ora eccomi qui.... ed ho deciso che dedicherò almeno una sera a settimana al mio blog (dopo tutte le mie incombenze non mi siederò sul divano...altrimenti...rrrooonnnfff).

Oggi vorrei darvi la ricetta di una torta salata deliziosa (come direbbe il mio topo grande) e molto delicata.

INGREDIENTI:


  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr di zucchine (io però ne uso anche un po' di più)
  • 250 gr di pomodori (anche qui....idem come per le zucchine)
  • 200 gr di mozzarella (io consiglio quella per la pizza perchè è meno bagnata)
  • sale e pepe
  • parmigiano
  • un cucchiaio di olio di oliva

PREPARAZIONE:

Tagliare le zucchine a rondelle sottili; in una padella far scaldare un cucchiaio d'olio, far rosolare le zucchine, salarle e peparle e farle cuocere per 5/7 minuti. Poi toglierle dal fuoco e tenerle da parte per farle raffreddare.
Far bollire una pentola d'acqua e scottarvi i pomodori; pelarli, togliere i semi e l'acqua. Taglarli a fette sottili.
Tagliare la mozzarella a fettine.
Stendere la sfoglia in una tortiera e bucherellare il fondo con una forchetta.
Mettere come primo stato metà delle zucchine, come secondo strato metà delle fettine di mozzarella. Spolverare un po' di parmigiano e continuare con lo strato di pomodori.
Con la mozzarella rimasta formare un ulteriore strato.
Un'altra spolverata di parmigiano.
Concludere con uno strato formato dalle rimanenti zucchine.
Un'ultima spolverata di parmigiano.
Ripiegare i lembi della sfoglia.
Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

E a breve altre torte salate (mi è preso il trip...)


Nessun commento:

Posta un commento