lunedì 23 gennaio 2012

Pannolini lavabili

Oggi vorrei parlare di un argomento un po' controverso....almeno per me!
I pannolini lavabili!
Quando ero incinta del mio primo figlio, ho saputo dell'esistenza dei pannolini lavabili: allora mi sono messa a cercare in rete articoli, opinioni, siti che li vendessero...
Alla fine ho comperato i Kushies modello all in one (tutto in uno, parte assorbente e parte impermeabile cucite insieme): ne ho presi 20 taglia 4/10 kg e 10 taglia 10/20 kg.
Devo dire che proprio economici non sono stati....anche perchè non ho potuto usarli subito una volta raggiunti i 4 kg, a causa di un piccolo...inconveniente tecnico (chiamiamolo così): la pupù usciva sempre! Essendo allattato al seno mio figlio faceva tantissima pupù e molto liquida....quindo ho dovuto attendere lo svezzamento. Poi ho iniziato ad usarli regolarmente, tranne che durante la notte oppure se uscivamo per molto tempo.
Ne consegue che non mai totalmente smesso di usare gli usa e getta.
Da quando è nato il mio secondo figlio li ho un po' abbandonati, vuoi perchè il primo ora il pannolino lo usa solo per dormire, vuoi perchè il secondo è ancora troppo piccolo per usarli, vuoi perchè ho già una marea di lavatrici da fare, vuoi perchè la stagione non favorisce certo l'asciugatura del bucato.
In conclusione, ecco le mie impressioni sui pannolini lavabili:
- hanno ancora un costo molto elevato
- forse ho esagerato nell'acquisto di 20 pezzi taglia 4/10 kg
- in estate non ci sono problemi con l'asciugatura, ma in inverno se non si è dotati di asciugatrice è dura...ci                mettono molto ad asciugare
- bisogna cambiarli frequentemente perchè assorbono meno degli usa e getta

Insomma...se dovessi tirare le somme....non so se sono soddisfatta totalmente....non so se li consiglierei al 100%; penso che usare solo lavabili sia un po' difficoltoso, consiglierei un uso misto....ma poi non so se ne vale più la pena dal punto di vista economico!

2 commenti:

  1. ciao mi spiace che tu non sia rimasta molto soddisfatta, anche io li ho usati e mi sono trovata bene. Ma si sa, ogni bimbo è diverso, e poi io non ho usato il marchio che dici tu. Tu comunque sei stata bravissima, sono poche le mamme che si buttano in una iniziativa così diversa dal comune.
    Forse la cosa non consigliabile è partire con grossi kit monomarca, in particolare pare proprio che con i neonati il tipo ALL IN ONE possa dare problemi di fuoriuscite...
    Agnese

    RispondiElimina
  2. Concordo con Agnese: non è consigliabile partire con grossi kit monomarca ed anche...monomodello.
    Grazie Agnese per il tuo commento!

    RispondiElimina