giovedì 24 maggio 2012

Svezzamento....si parte!

Il mio topo piccolo oggi compie 6 mesi!
E mi sembra giunto il momento di iniziare ad introdurre la pappa del mezzogiorno. Fino ad ora gli è bastato il mio latte, ma ora il vitellino ha bisogno qualcos'altro.
Sono già una decina di giorni che stiamo facendo l'avvicinamento: mezzo vasetto di frutta al giorno. Giusto per imparare a deglutire ed a conoscere il cucchiaino. Fino ad un paio di giorni fa, fargli aprire la bocca era una fatica immane....ora la apre e gradisce!
Quindi questo fine settimana gli preparerò il brodo di verdure (per ora solo patate, carote e zucchine e niente sale) ed inizierò con la farina (di riso o mais e tapioca). Poi, dopo una decina di giorni, introdurrò omo di pollo o tacchino.
Procediamo per tappe. Per la pappa della sera invece aspetterò ancora un mesetto.

Queste le dosi per pappa:

  • 180 gr di brodo
  • 15/20 gr di farina
  • 20 gr di omogeneizzato (poi dopo qualche giorno passare a 40 gr)
  • un cucchiaino di parmigiano
  • un cucchiaino di olio di oliva
  • mezzo vasetto di omo di mela o pera (poi passeremo ad uno intero...non c'è fretta)
L'importante è introdurre gli alimenti gradualmente, uno per volta, per testare eventuali reazioni allergiche.
Qualcuno invece degli omogenizzati usa il liofilizzato...avevo provato anch'io...ma il mio grande non gradiva.
Con il mio topo grande avevo fatto così ed ero andata alla grande...nel giro di una settimana scarsa aveva iniziato ad apprezzare la pappa. Vedremo questa volta. Vero è che ogni bimbo è un mondo a se....ma questo piccoletto mi sembra vorace e mi fa ben sperare!

Nessun commento:

Posta un commento