giovedì 29 marzo 2012

Allattare, che passione!

Allattare al seno i miei figli è una cosa che ho sempre desiderato fortemente; si può dire che sono una fan del latte materno.
Il mio primo figlio l'ho allattato fino a 15 mesi, di cui i primi 6 esclusivamente.
Sebbene fosse nato con taglio cesareo, l'ho attaccato dopo nemmeno due ore dalla nascita ed essendoci il rooming in ho potuto fare un allattamento a richiesta.I primi giorni ero un po' impacciata, complici la ferita, io che dovevo imparare ad attaccarlo correttamente e lui che doveva imparare a succhiare. Ho deciso quindi di mandare mio marito ad acquistare quello che sarebbe diventato il mio più fedele alleato: il cuscino d'allattamento!Il mio è il modello Boppy della Chicco, ma penso che i vari tipi si equivalgano.Devo dire che l'ho trovato utilissimo, il piccolo stava comodo e non mi appesantiva la schiena.
Non ho avuto nemmeno problemi di ragadi, un po' perchè il mio bimbo si attaccava correttamente, un po' perchè curavo molto i miei capezzoli applicando frequentemente la crema Purelan 100 della Medela e cambiando spesso le coppette assorbilatte.
Poi, da un giorno all'altro, durante le vacanze di Natale 2010/2011 mio figlio, all'età di 15 mesi,  ha deciso che non voleva più la tetta.
Comunque, anche grazie al latte materno, il mio piccolo non si è mai ammalato: la prima volta che ha avuto la febbre è stato a fine novembre 2011... in concomitanza del mio ritorno a casa dall'ospedale con il fratellino! Ma non è successo nulla al piccolino!
E a proposito del piccolino....quando sono andata a partorire è venuto con me il mio fido alleato....il cuscino d'allattamento (che, ovviamente, sto usando tutt'ora).
E la storia si è ripetuta, come la prima volta (e spero che duri altrettanto a lungo).
Comunque allattare a me piace tantissimo, lo trovo un momento tutto nostro, tutto mio e del mio bambino.Probabilmente il mio entusiasmo è dovuto al fatto che ho avuto due storie di allattamento "felici", nessun dolore, nessuna ragade, nessun ingorgo o mastite.Ma io lo consiglio, fa bene al corpo ed alla psiche!

Nessun commento:

Posta un commento