giovedì 22 marzo 2012

Quando arriva il fratellino...

Mentre aspettavo il mio secondo bimbo mi sono documentata un sacco per cercare di minimizzare il fattore gelosia.Insomma, pensavo di sapere tutto, di essere un'esperta...ma poi alla prova dei fatti la realtà si è dimostrata mooolto diversa dalla teoria!
Il mio primogenito, che non aveva mai dormito nel lettone, si è accampato nel mio letto sia per la notte che per il pisolo del pomeriggio: solo ora, dopo 4 mesi, è ritornato a dormire in camera sua. Non so se perchè era per lui giunto il momento di ritornare nel suo letto o perchè, come ultimo tentativo, ho eliminato le sponde dal suo lettino.
Ha iniziato a fare mille capricci (cosa mai fatta prima), ed io all'inizio ho cercato di essere paziente...ma poi....siamo umani....ed allora qualche rimprovero se lo è preso....e se lo prende tutt'ora!
Ogni giorno ne inventa una nuova, ogni giorno però è un altro giorno e risolviamo qualche problema.
Insomma....morale della favola: è inutile documentarsi, leggere articoli su articoli, tanto i bambini ci spiazzano sempre!
Bisogna prendere le cose come vengono, munirsi di pazienza ed affidarsi all'istinto materno....il resto verrà da se!

Nessun commento:

Posta un commento