martedì 15 maggio 2012

Game Speck Alto Adige



Montagna... sole, aria pura, distese di prati verdi con mucche al pascolo che fanno subito venire in mente Heidi, passeggiate tra i boschi, pic nic seduti su una coperta distesa su un bel prato e poi... fame fame fame. Ecco, queste sono le caratteristiche che associo alla montagna... soprattutto i pic nic e la fame. Ed in montagna ci sono un sacco di prodotti gustosi....come lo speck.
Eh.. sì! Se si va in montagna, in particolar modo in Trentino Alto Adige, non si può non mangiare un po' di buono speck.
Ma lo sapete che la parola speck si ritrova addirittura in alcuni manoscritti risalenti al 1200? Già, è proprio un prodotto antico, nato con uno scopo pratico. Durante l'inverno venivano macellati i maiali, e poi c'era la necessità di conservare la carne, se possibile, per tutto l'anno. Così si sono uniti due metodi di conservazione della carne: la stagionatura all'aria (come si fa nelle zone mediterranee per il prosciutto crudo) e l'affumicatura (tipica del nord Europa). Ecco perchè lo speck è così speciale.
Ma solo lo speck mooolto speciale diventa Speck Alto Adige IGP: si selezionano le cosce dei maialini migliori, le baffe di speck vengono poi cosparse di sale (massimo 5%) e di una miscela di aromi, vengono affumicate con legni poco resinosi (così non avranno un sapore troppo deciso), vengono stagionate all'aria per circa 22 settimane. E poi, dopo accurati controlli, le baffe di speck sono pronte per essere tagliate e... mangiate!!!!
Ed a proposito di taglio... c'è un'App per iphone moolto divertente: l'iphone diventa un coltello e, dopo aver imparato la corretta tecnica di taglio - non troppo veloce, non troppo lenta - vediamo quante fette di speck riusciamo a tagliare in 30 secondi... saremo diventati dei maestri nell'antica arte del taglio dello speck?
Ma non finisce qui....questo gioco, seppur mooolto divertente, non è infatti fine a se stesso. C'è un buonissimo concorso ad esso collegato.
Eh... sì! Il più veloce tagliatore del west... no, del mese, potrà vincere una baffa di speck!!!! Merende assicurate per un bel po' quindi!
Bisogna registrare nella classifica on line le fette di speck tagliate, inserendo anche l'indirizzo email (così da poter essere contattati in caso di vittoria): http://www.speck.it/it/speck-game.html . Quindi, per cercare di essere il tagliatore più veloce del west bisogna allenarsi, allenarsi ed allenarsi! E per trovare le energie giuste....mangiare tanto speck!

Articolo sponsorizzato

1 commento:

  1. Buono lo spek!! Nel nostro viaggio in trentino ne abbiamo comprato tantissimo e' stato anche un souvenir molto apprezzato per amici & parenti!
    Uh uh uh che forte l' app la faro provare a mio marito, detto anche affettatrice vivente per la pazienza che ci mette nell affettare ( e mangiare ) i salumi!

    RispondiElimina