lunedì 17 settembre 2012

Risotto con le zucchine super veloce (con secuquick amc o pentola a pressione)

Già mi vedo le facce di chi super esperto di cucina storcerà il naso dicendo "il risotto con la pentola a pressione????!!!".
Però io rispondo è veloce ed anche buono. Insomma, a noi mamme il tempo manca sempre ed allora bisogna arrangiarsi un po'....mica si può sempre cucinare pasta in bianco!
Perciò ecco la mia ricetta very fast!

INGREDIENTI X 2:

  • 2 zucchine tagliate a rondelle fini
  • 120 gr di riso
  • un po' di cipolla, carota e sedano per il soffritto (si possono prendere quelli già tagliati e surgelati)
  • un filo d'olio
  • una noce di burro
  • una manciata di parmigiano
  • un dado
  • 260 ml di acqua

PROCEDIMENTO:

Tagliate le rondelle a fettine fini, fate rosolare brevemente carote cipolla e sedano in un filo d'olio e tostate brevemente il riso. Poi spegnete la fiamma ed versate le zucchine sopra il riso.


Poi aggiungete un dado, verste nella pentola l'acqua (se ne dovrebbe mettere il doppio rispetto al riso, ma a me piace piuttosto morbido, quindi ne aggiungo sempre un po' di più) e chiudete.


Lasciate andare in pressione e, dopo il fischio, fate cuocere per 8 minuti. Terminato il tempo svaporate ed aprite. Appena aperto otterrete questo risultato:


Niente paura! Aggiungete una noce di burro, una manciata generosa di parmigiano e mescolate bene.
Una volta nei piatti il risultato sarà così:







5 commenti:

  1. ottimo .e poi con il navigenio e una figata ! non devi fare piu niente , a parte aggiungere ingredienti . siii il mio primo risotto con amc ! seguiro anche altre tue ricete . grazie

    RispondiElimina
  2. mi puoi aiutre non riesco a fare il riso con il secuquick si attacca alla pentola è super cotto....aiuto

    RispondiElimina
  3. Io faccio cosi: facciamo ad es 100 GR di riso.Metto circa 220 (bisognerebbe mettere il doppio di acqua, ma io abbondo un po')ml di acqua. Poi prima di chiudere mescolo bene. E faccio 8 minuti in turbo. Se lo vuoi un po' più al dente prova 7 minuti.Io uso riso tipo carnaroli

    RispondiElimina
  4. ci sono riuscita si è attaccato un pochino ma non come prima devo fare un po di pratica però è molto buono e leggero...grazie mille

    RispondiElimina
  5. Ottimo, ieri ho provato la ricetta con il riso integrale, 11 minuti circa ed era perfetto!!

    RispondiElimina