venerdì 20 luglio 2012

Cheescake ai mirtilli

Non ho resistito e mi sono cimentata anch'io nella preparazione di una cheescake: ne ho scelta una molto semplice, adatta ai pasticceri della domenica come me!

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 120 gr di burro
  • un goccio di latte
Per la crema:
  • 200 gr di ricotta
  • 220 gr di Philadelphia
  • 200 ml di panna liquida
  • tre o quattro cucciai di marmellata di mirtilli 
  • 8 gr di colla di pesce (due foglietti)
  • a piacere un cucchiaio di zucchero (io non l'ho messo)

Sbriciolare finemente i biscotti secchi, quindi unire il burro fuso ed il latte. Mescolare fino ad ottenere un composto pastoso.

Mettere il composto ottenuto in una tortiera, con la cerniera, foderata di carta forno. Schiacciare bene e riporre in frigorifero per almeno 10 minuti.

Nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.Trascorso il tempo strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino insieme ad un po' di panna (non fate però bollire). La restate panna montatela.
In una terrina mescolate i formaggi, aggiungete la marmellata, lo zucchero (io non l'ho messo), la colla di pesce sciolta nella panna e la restante panna montata. Mescolate bene

Versate il tutto nella tortiera e mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Dopo di che....buon dolce!





Nessun commento:

Posta un commento